Benvenuti al Museo Svizzero del Mulo!

Il Museo Svizzero del Mulo è una rarità. Ci sono pochissimi musei funzionanti al mondo che si occupano esplicitamente del mulo e del bardotto e del loro valore culturale.

Per secoli, i muli sono stati indispensabili per il trasporto di merci in tutta la regione alpina, anche in Svizzera e soprattutto nel Vallese, fino alla metà del secolo scorso. Con il progresso tecnico e l’apertura di regioni remote a partire dalla metà del secolo scorso, sono stati quasi completamente espulsi dalla nostra vita quotidiana e dimenticati. In molte regioni del mondo, tuttavia, sono ancora oggi utilizzati per compiti di trasporto vitali. Molte persone non ne sono consapevoli.

Ci siamo prefissati il compito di garantire la conservazione della conoscenza del passato, del presente e del futuro di questi animali. Abbiamo un piccolo Museo del Mulo nel villaggio montano vallesano di Törbel.

Il nostro museo è anche ospite di altri musei con mostre stagionali o permanenti. Una mostra permanente al Museo all’aperto del Ballenberg racconta la storia dei mulattieri. Alcuni reperti sono ben presentati nel Museo Nazionale del San Gottardo. Integrata nel Loveland Longears Museum del Lucky Three Ranch in Colorado, Meredith Hodges ha dedicato una parte della sua mostra ai muli svizzeri.

Visita all’esposizione di muli del Museo Militare di San Luzisteig.

La nostra collezione di oltre 1000 oggetti museali può essere visitata nel database AVM. L’ampio archivio multimediale, con oltre 3000 titoli in varie lingue, completa la nostra collezione.

Il Museo Svizzero del Mulo è membro dell‘Associazione dei Musei Svizzeri e dell‘Associazione dei Musei del Vallese. Il nostro museo di Törbel è stato inserito nella carta dei tesori culturali di Pro Patria – siamo orgogliosi di far parte di questa meravigliosa diversità!!

Tutto il sostegno è benvenuto!

IBAN CH97 0026 3263 1199 8901 C – Fondazione Museo svizzero della triglia, Feldgasse 15, 3946 Turtmann
Gli altri siti web sono attualmente disponibili solo in tedesco.

Fortsetzung Fundraising für Ausstellungen im Musée du Cheval – Neues definitives Sammlungsdepot in Visp – Auflösung Depot in Turtmann – 02. April: Eröffnung Maultier-Ausstellung im Musée du Cheval in La Sarraz – 1. Gönnertreffen im Musée du Cheval – 12. Maultiertage im Wallis – Tagung der arbeitenden Equiden im Musée du Cheval – Start Fundraising für Ausstellungen 2024 im Militärmuseum St. Luzisteig

Il mulo è l’incrocio tra uno stallone d’asino e una cavalla di cavallo o pony. Il bardot è il prodotto dell’incrocio tra uno stallone di cavallo o pony e una cavalla d’asin