Visita al museo del mulo di Törbel!

L’edificio „Ufem Biel“ nel comune di Törbel/VS è stato costruito 350 anni fa e originariamente serviva come stalla per muli e capre con un fienile.  L’immobile era già elencato come oggetto degno di conservazione dall’ufficio cantonale di conservazione dei monumenti nel giugno 1999. Dall’autunno 2020 alla primavera 2021, è stato ampiamente rinnovato dalla Fondazione Museo Svizzero del Mulo. Un grande ringraziamento va agli oltre 35 sponsor e patrocinatori. 

Parallelamente ai lavori di restauro, la collezione è stata registrata nel database AVM, che attualmente contiene oltre 1000 oggetti e viene costantemente ampliato. Le esposizioni sono rese accessibili al pubblico a rotazione nel Museo della mula a Törbel. La gestione scientifica è curata dal curatore a tempo parziale. Una biblioteca specializzata con più di 3000 documenti completa la collezione.

Dal 27 aprile 2024, una mostra sul mulo sarà allestita presso il Museo Militare di San Luzisteig.

I muli erano indispensabili in tutte le Alpi fino alla metà del secolo scorso e lo sono ancora in molte parti del mondo. Questo è sconosciuto a molte persone. La fondazione vuole cambiare questo con storie avvincenti su e con i muli. Questo include anche la mula „Lina“. Una mula intelligente con tutte le sfaccettature. Ha incontrato „Benny il cavallo da carrozza“. Così inizia uno dei dieci racconti di „Lina e Benny“. Il tutto è stato filmato per conto della società di logistica Alpin Cargo e della sua società madre Planzer. Più sotto „Benny & Lina„.


Grazie per averci incluso nella carta del tesori culturali – siamo orgogliosi di far parte di questa arricchente diversità!

Tutto il sostegno è benvenuto!

IBAN CH97 0026 3263 1199 8901 C – Fondazione Museo svizzero della triglia, Feldgasse 15, 3946 Turtmann
Grazie
Gli altri siti web sono attualmente disponibili solo in tedesco.

Fortsetzung Fundraising für Ausstellungen im Musée du Cheval – Neues definitives Sammlungsdepot in Visp – Auflösung Depot in Turtmann – 02. April: Eröffnung Maultier-Ausstellung im Musée du Cheval in La Sarraz – 1. Gönnertreffen im Musée du Cheval – 12. Maultiertage im Wallis – Tagung der arbeitenden Equiden im Musée du Cheval – Start Fundraising für Ausstellungen 2024 im Militärmuseum St. Luzisteig  

Il mulo è l’incrocio tra uno stallone d’asino e una cavalla di cavallo o pony. Il bardot è il prodotto dell’incrocio tra uno stallone di cavallo o pony e una cavalla d’asin